Il Caseificio



Il territorio

Centro di collina della Ciociaria (territorio del Lazio Meridionale), alle pendici dei Monti Lepini (o Monti Volsci, patria dell'omonimo popolo nemico di Roma: secondo alcuni qui sorgeva la loro capitale). Il borgo si presenta molto armonioso e ben inserito nel paesaggio circostante, a dominio della Valle del Sacco (la famosa Valle Latina). Conserva qualche interessante traccia del passato, tra cui resti del Castello e la Chiesa di Santa Maria. Caratteristici sono i bei "murales" eseguiti da artisti Catalani, qui convenuti per scambi culturali. Interessanti località vicine sono i centri storici di Ferentino, Anagni, Alatri e Segni.

Il Caseificio

La ditta nasce nel 1933, fondata da nonno Pietro. L'ubicazione e' sempre la stessa, a Morolo, vicino a Frosinone, in Ciociaria, negli stessi locali che via via, sono stati ristrutturati e rimodernati.

La produzione da sempre e' stata quella dei latticini freschi e dei formaggi semistagionati, e che oggi Massimiliano, nipote di Pietro, porta avanti con passione. Infatti nel 2001 Massimiliano decide, spinto dalla vocazione di famiglia e dall'entusiasmo, di produrre solamente formaggi semistagionati e stagionati di alta qualità, una tipologia di prodotto trascurata dai produttori locali, ma con grandi potenzialità qualitative.

Il "cacio" veniva prodotto solo nei periodi di esubero di latte e soprattutto nei tempi passati, quando non si aveva la giusta tecnologia per conservarlo, era trasformato in un formaggio di più lunga durata. Culturalmente era visto come un prodotto di scarso interesse commerciale ed economico.

Ricordando però l'eccezionale sapore che avevano quei pochi pezzi stagionati ad arte, e' nato il sogno di riproporlo nel completo rispetto dell'antica ricetta: dagli ingredienti di base quali il latte selezionato in Ciociaria alla formatura a mano pezzo per pezzo, dal legno di faggio per l'affumicatura agli antichi locali con ampie pareti in pietra di tufo per la stagionatura, fino alla particolare confezione in legno.


La filosofia

A partire dalla scelta delle materie prime fino alla stagionatura, ogni fase di produzione dei nostri formaggi viene seguita passo passo, proprio per mantenere e garantire ad ogni pezzo, quel sapore particolare e inimitabile che solo l'amore e la passione per questo lavoro permettono di creare.


La passione

Ogni pezzo è formato rigorosamente a mano, numerato e seguito quotidianamente durante la delicata fase di affumicatura e stagionatura, proprio la fase che miracolosamente trasforma il latte in quel meraviglioso scrigno di sapore che è il formaggio. Ogni giorno, ogni pezzo, viene girato spostato e coccolato fino alla sua uscita dalla camera di stagionatura. E anche dopo, il formaggio viene messo a riposare su un morbido letto di trucioli di faggio in una cassetta di legno.